Seminario divulgativo
Sistema integrato per l’illuminazione e i servizi alla mobilità urbana
Mercoledì 11 Dicembre 2019, si è tenuto presso il LabZero del Politecnico di Bari, il seminario divulgativo di EMERA, progetto nell’ambito del Programma “POR Puglia FESR-FSE 2014-2020”, finanziato da Innova Puglia.
Il progetto si è svolto con l’obiettivo di promuovere interventi innovativi che portino alla rigenerazione ecologica degli ambienti urbani in un’ottica di “Smart City”.
I partners interessati sono: Niteko S.r.l., in qualità di capofila, Digistone S.r.l., Elfim S.r.l., SO.CO.IN./SYSTEM S.r.l., ICOM S.r.l., FEMA Industry; DGS S.p.a., ENEA, Politecnico di Bari e CETMA. EMERA riguarda la realizzazione di una piattaforma integrata, che prevede la creazione di nuovi servizi e soluzioni per la mobilità lenta e la mobilità sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e altri gas ad effetto serra, all’interno delle aree urbane. La sperimentazione del sistema integrato è prevista presso il politecnico di Bari.
Per la prima presentazione ufficiale del Progetto, si è scelto il Politecnico di Bari, vetrina di sapere, tecnologia e Innovazione. L’evento, rivolto agli studenti e dottorandi del Politecnico, ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi la piattaforma di bike-sharing che verrà installata presso il loro ateneo a progetto terminato. Il sistema verrà testato direttamente da loro, i quali avranno la possibilità di usufruire dei servizi innovativi.
Il seminario è stato introdotto dal Prof. Massimo La Scala, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informazione, il quale ha sottolineato l’utilità dell’incontro non solo per introdurre il progetto e le tecnologie utilizzate, ma anche per l’occasione che hanno gli studenti e dottorandi di conoscere le aziende del nostro territorio. Il professore, inoltre, ha fatto notare come il seminario possa essere un’occasione per gli studenti di comprendere quali siano i problemi che si incontrano nel mondo del lavoro durante le fasi di progettazione; dalla definizione degli obiettivi al presentarsi di problematiche e al superamento delle stesse.
Durante l’evento sono intervenuti tutti i partners del progetto, i quali hanno avuto modo di presentare a studenti e dottorandi le proprie aziende e le principali attività da loro svolte nei rispettivi settori lavorativi.
È seguita la presentazione della piattaforma EMERA e alcuni approfondimenti sulle tematiche tecnico-scientifiche affrontate durante la progettazione del sistema.
Il seminario ha incontrato il parere favorevole da parte degli studenti. Molti di loro sono intervenuti durante la Tavola rotonda, spinti dalla curiosità verso la piattaforma EMERA e dalle tecnologie impiegate dalle aziende durante il suo sviluppo.
Grazie alla partecipazione attiva degli studenti, è stata una buona occasione per i partners del progetto, per raccogliere punti di vista, impressioni e suggerimenti per future ottimizzazioni del sistema di “smart green mobility”.
11-12-2019 c/o Politecnico di Bari